Ora di Ottawa

Ora di Ottawa

sabato 30 luglio 2022

Cantina Riboli, le Langhe nel bicchiere





Nelle Langhe, a Sessame in provincia di Asti, nel 2000 Marco Riboli, manager informatico, decise di rilevare l’antica cantina della famiglia Poggio fondata nel 1872, creando l’attuale Azienda Agricola Riboli. Il progetto nacque dall’amore di Marco per il buon vino e per la natura, ma venne accolto con entusiasmo anche dai suoi due figli, Riccardo e Roberto, che decisero sin da subito di affiancare il padre. Dall’impegno di una famiglia intera, dalla loro competenza e passione, nasce dunque il successo di Cantina Riboli,  mix perfetto tra tradizione e innovazione: da un lato il rispetto del territorio e della sua tradizione vinicola, dall’altro la capacità di innovarsi in continuazione che è ormai indispensabile per ogni azienda che voglia essere competitiva.

É proprio dalla tradizione che Marco Riboli ha deciso di partire, ovvero dalle vigne e dal Noccioleto dell’antica cantina della famiglia Poggio. Vino e nocciole sono dunque i prodotti dell’azienda, e la materia prima deve essere rigorosamente locale. Ecco perché la famiglia Riboli ha deciso di concentrare la produzione della cantina solamente su vini tipici della zona delle Langhe e di Asti: Barbera, Moscato e Pinot Nero. Una produzione ristretta che però permette alla cantina di fare particolare attenzione alla qualità dei propri vini e di raggiungere anche vette di eccellenza.

Un altro principio cardine alla base dell’azienda Riboli è, senza dubbio, la sostenibilità. Non poteva essere altrimenti, per un amante della natura come Marco. Inoltre, in una terra meravigliosa come quella delle Langhe, patrimonio dell’UNESCO, l’attenzione per il territorio non può mai venir meno. Per questo la produzione della Cantina Riboli si basa su metodi di lavorazione tradizionali, effettuati per lo più manualmente o con macchinari tecnologici di ultima generazione e senza alcun uso di sostanze chimiche. Un lavoro lento, che rispetta i tempi della natura e i suoi cicli, che ha bisogno di mille attenzioni, ma che viene poi ripagato dalla qualità e dall’eccellenza del prodotto finale.

La dedizione e la passione di un’intera famiglia, unita alla loro competenza e alla loro grande capacità di innovazione, hanno reso la Cantina Riboli un fiore all’occhiello della produzione vinicola italiana. 
 
Nel 2013 viene imbottigliata la prima annata ufficiale di Barbera d’Asti docg alla quale abbiamo dato il nome “Mappale 61” e da qui ha inizio una nuova avventura totalmente differente dove, grazie all’affiancamento di un enologo, si iniziano a creare capolavori uno dopo l’altro.

Diretta, immediata e schietta, è la Barbera in purezza di Mappale 61 DOCG 2015, uno dei primi vini prodotti dalla Cantina Riboli. Affinata in tonneaux da 300 litri di epoche e tostature diverse.
Nel calice, colore rubino fitto e brillante con luminose sfumature granato.Intenso l’olfatto di piccoli frutti rossi e scuri, dalle more alla prugna, passando per gelso, susina e ciliegia.Si sentono anche erbe aromatiche e spezie dolci.
Sorso pieno e appagante, ben bilanciato e in raffinato equilibrio con i tannini vellutati. Piacevolissimo e lungo è il finale, fruttato e leggermente balsamico 

Cantina Riboli nel periodo estivo offre il prodotto perfetto per allietare il rito dell'aperitivo: il metodo classico Blanc de Blancs, 100% Chardonnay con minimo 20 mesi sui lieviti. La temperatura consigliata di servizio è di 4 gradi ed è quindi perfetto per fornire il giusto refrigerio dopo una giornata di sole.

Cantina Riboli
Regione S. Giorgio, 11, Sessame (Asti)

Nicoletta Curradi 

Nessun commento:

Posta un commento