Ora di Ottawa

Ora di Ottawa

giovedì 5 settembre 2019

Olfattorio a Pitti Fragranze 17


Dal 13 al 15 settembre 2019 Olfattorio, a Firenze, presenta “Inflorescent 2019 - latest evolution” alla Stazione Leopolda per Fragranze edizione 17. 

Olfattorio propone nella sede storica di Fragranze tutti i marchi distribuiti in Italia e presenta in anteprima la novità: Czech & Speake recentemente entrato nella scuderia dell’azienda torinese.
“Fragranze è la manifestazione italiana con cui abbiamo collaborato dalla prima edizione. Fin da subito in sintonia con l’Ente organizzatore, abbiamo creduto e crediamo fortemente che il mondo della profumeria di nicchia sia tra i più dinamici del mercato. Caratterizzato da un grande fermento creativo, con giovani talenti emergenti e un elevato standard qualitativo. Stiamo però assistendo ad una invasione di campo in cui i giocatori tradizionali vengono sostituiti da potenti multinazionali che “fanno shopping” tra i marchi storici della profumeria selettiva”. 
“Da quel lontano ottobre 2003 alle Limonaie del Giardino Corsini è cambiato tutto: anche la nostra azienda che oggi è leader della distribuzione in Italia. Credo che manifestazioni come Fragranze debbano essere capaci di stimolare il confronto tra gli operatori della profumeria di nicchia e fornire strumenti di lettura dei repentini cambiamenti in atto così da creare consapevolezza del repentino cambio di fisionomia del mercato”, dice Renata de Rossi, Presidente di Olfattorio.
Olfattorio investe fortemente nello scouting continuo e di altissimo livello per intercettare l’innovazione tetelando la tradizione del mercato della profumeria. Crea legami e raccordi con l’Arte, la Letteratura, la Cultura, la Moda, il Design e la formazione accademica. “Proprio per mantenere questo approccio propositivo e non convenzionale anche quest’anno concentriamo i nostri sforzi su una nuova presentazione, mantenendo forte il legame con Firenze e con le sue eccellenze” spiega l’ing. Alessandro Moretti, direttore commerciale di Olfattorio.
Fragranze e Pitti Immagine sono tra queste eccellenze, conosciute ormai a livello globale, che devono portare la cultura della profumeria di nicchia verso nuovi orizzonti.
Olfattorio, non sarà sola in questa edizione, ma si arricchirà di una serie imponente di presenze qualificate:
Sarah Rotheram, CEO di Miller Harris; Sonia Constant, talentuosa maître parfumeur  e vincitrice del Premio “Miglior creazione olfattiva maschile 2019” dell’Accademia del Profumo, David Frossard founder e talent scout di Differentes Latitudes, Nathalie Vinciguerra Creative Director e founder di Anima Vinci, Sophie Bruneau founder di Affinessence, Eduardo Rodrigues Internationa Make Up Artist di T. LeClerc, Valerie Pianelli owner di Comptoir Sud Pacifique, Marie-Hélène Rogeon owner di Les Parfums de Rosine, Freddie Sawkings Director Czech & Speake. 
Inoltre anche per quest’anno si consolida il legame tra Olfattorio e Polimoda con uno speciale evento animato dal CEO del marchio Miller Harris: Sarah Rotheram. “Una sinergia consolidata, quella con Pitti Immagine e Polimoda” continua Renata De Rossi, “che porta nuovi stimoli, uno dei quali è proprio questo intervento che fa da ponte tra il mondo delle Fragranze, della Moda e del Design”. 
La guest lecture tematica si terrà venerdì 13 settembre alle ore 17,00 nell’Aula Magna di Polimoda con un focus sul processo creativo nella profumeria di nicchia.
Olfattorio invita anche i non addetti ai lavori nella sua lussuosa location di via de’ Tornabuoni 6 per una esperienza olfattiva coinvolgente. I tanti appassionati e curiosi potranno incontrare: creatori, imprenditori e le novità proposte dei nostri marchi, per immergersi in una atmosfera incantata nel cuore di Firenze”, così Luli Gaidano, Training Manager di Olfattorio descrive l’esperienza olfattiva che si può fare in occasione delle giornate di Fragranze nella boutique di Firenze.
Per Olfattorio un nuovo impegno che porta innovazione nel mondo della profumeria selettiva.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento