Ora di Ottawa

Ora di Ottawa

venerdì 26 aprile 2019

Solidarietà, 'Corri per la vita': all'ippodromo premiati i cappelli più belli in occasione della 192esima Corsa dell'Arno



Quella dell'Arno è la corsa al galoppo più antica d'Italia, nata a Firenze agli inizi dell'Ottocento come confronto tra i rampolli della nobiltà italiana ed europea che risiedeva in città. La prima corsa codificata è stata disputata nel 1827. Quella andata in scena il 25 aprile è stata l'edizione numero 192 della corsa e sono stati  protagonisti i fantini sardi.

Ha vinto l'oristanese Dario Vargiu in sella a Frutireu, dopo un'appassionante volata che gli ha consentito di rimontare e superare  Domenico Migheli in sella all'outsider Blu Kraken che aveva conquistato lo steccato e stava puntando ad una vittoria clamorosa, dato che era il meno quotato tra i cavalli in gara. Ma il sei volte campione italiano Dario Vargiu è riuscito a vincere di mezza lunghezza.

Al terzo posto Mario Sanna su Mixology che ha prevalso di una corta testa su un altro fantino sardo, Fabio Branca, che ha montato Natoire. Alla quinta piazza un altro fantino sardo, Sergio Urru, in sella a Keplero. I fantini sardi hanno quindi dominato la corsa più antica d'Italia.

L’Ippodromo di Firenze per un giorno si è trasformato,  tra corse al galoppo e cappelli d’autore all’insegna della beneficenza. proprio come Royal Ascot. Infatti, insieme alla Corsa dell'Arno, si è svolta la VI edizione de ‘’Il cappello più bello per CORRI LA VITA’’, organizzata da Sanfelice in collaborazione con il Consorzio Il Cappello di Firenze.




Protagonisti della giornata, insieme a cavalli purosangue, i cappelli più eleganti ed estrosi, ma anche la solidarietà: tutto il ricavato della vendita dei cappelli realizzati dalle aziende del Consorzio che hanno aderito all’iniziativa - Angiolo Frasconi, Grevi, Luca Della Lama, Marzi, Rossomenta, Trendintex - verrà infatti devoluto a CORRI LA VITA Onlus, l'associazione presieduta da Bona Frescobaldi che  raccoglie fondi da destinare a progetti concreti a sostegno di donne vittime di tumore al seno.
All'evento hanno preso parte oltre 2000 persone, e i partecipanti al concorso sono stati 100.



I vincitori del 2019 sono : 
categoria Junior: Elide Filindassi
categoria Creatività: Roberta Cipriani
categoria Eleganza: Giovanna de Palma (già vincitrice dell'edizione 2018)

Presenti anche il sindaco Dario Nardella, l'assessore Cecilia Del Re e l'assessore Sara Funaro.

Info: www.visarno.it

Fabrizio Del Bimbo
Nicoletta Curradi 

Nessun commento:

Posta un commento