Il 21 e 22 gennaio, la Fortezza da Basso si è trasformata nel cuore pulsante della moda kids internazionale con la 102ª edizione di Pitti Immagine Bimbo, il salone di riferimento per designer, brand e buyer da tutto il mondo. Marchi storici e nuovi nomi emergenti hano presentato le collezioni autunno/inverno 2026-27 nelle due sezioni principali del salone, Pitti Bimbo 100% e The Kid’s Lab, in un percorso espositivo che si sviluppa al piano attico del padiglione centrale.
Tra le novità di questa edizione è emersa la collaborazione con Bobo Choses, che ha curato uno spazio interattivo ricco di installazioni e contenuti.
Si è tenuto anche il debutto di The New Edit, un’area pensata per accogliere le nuove collezioni, animata da eventi e presentazioni. Infine, grande ritorno anche per piazza Pirouette, un luogo in cui storie e invenzioni permettono di scoprire prodotti di alto artigianato
Pitti Immagine Filati, salone di riferimento a livello internazionale per il mondo dei filati e della maglieria, è tornato alla Fortezza da Basso di Firenze dal 21 al 23 gennaio 2026. In scena le collezioni delle più importanti filature italiane e internazionali, le tendenze del domani raccontate nel nuovo Spazio Ricerca e le proposte delle sezioni speciali KnitClub, CustomEasy e Institutional Area. L’edizione numero 98 presenta tutte le tendenze filati per la primavera/estate 2027, con 103 aziende protagoniste che hanno portato in fiera le nuove collezioni.
Il salone si inserisce nel quadro del sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione della moda italiana attraverso il supporto ai saloni moda Pitti Immagine 2026. Un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri e per le attività di comunicazione. “Grazie a questa collaborazione – spiega Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – possiamo continuare a investire risorse preziose per portare a Firenze la comunità dei buyer più influenti della moda e del lifestyle, invitando anche compratori dai mercati emergenti, potenziali nuovi clienti del Made in Italy di qualità”.
Il tema scelto per i saloni invernali di Pitti Immagine è “Motion”, inteso come movimento, trasformazione ed energia continua. Un concetto che racconta una moda in costante evoluzione, capace di legare passato, presente e futuro, di farsi gesto, interpretazione ed emozione. Questo immaginario prende forma nella campagna di Pitti Immagine Filati 98, firmata da Chris Vidal e Tuomas Laitinen di SSAW, che restituisce visivamente la complessità della trama e l’intreccio dei fili come un movimento fluido e in divenire.
Cuore creativo dell’edizione è stato il nuovo Spazio Ricerca, che ha avuto come main theme “LINK”. Curato da Angelo Figus con Carrie Hollands e Manuela Sandroni, lo spazio ha proposto un viaggio tra segni, inchiostri e codici visivi, dalle origini ancestrali del tatuaggio fino alle interpretazioni contemporanee. Un racconto che attraversa epoche e culture, mettendo in relazione tradizione e futuro e offrendo nuove chiavi di lettura per il design dei filati e della maglieria.
Centotre le aziende presenti a questa edizione: 67 nell’area Filati, 21 in CustomEasy, 10 in KnitClub e 5 nella Institutional Area, con 18 realtà provenienti dall’estero tra Europa, Asia, Stati Uniti e Australia. Un panorama ampio e internazionale che conferma il ruolo strategico di Pitti Immagine Filati come piattaforma di incontro tra creatività, industria e mercato
Nicoletta Curradi
Fabrizio Del Bimbo


Nessun commento:
Posta un commento