Ora di Ottawa

Ora di Ottawa

sabato 7 luglio 2018

In un balletto la storia del burattino più famoso al mondo



Per Orizzonti verticali – Arti sceniche in cantiere a San Gimignano in Piazza S. Agostino è andato in scena il 6 luglio il balletto ProtoPinocchio. 


Gli  interpreti  sono Jennifer  Rosati, Lorenzo Di Rocco, Giuseppe Iacoi. 
La  voce  è di  Virginio Gazzolo, la coreografia di Patrizia de Bari, la
drammaturgia di Tuccio Guicciardini. Le musiche originali  sono di Bruno Coli,  i costumi di Rosaria Minneci. 


Coproduzione Compagnia Opus Ballet, Giardino Chiuso/Orizzonti Verticali/Fondazione Fabbrica Europa. 



Protopinocchio è il primo passo verso la versione completa di Pinocchio che vedrà la luce nell’inverno di quest'anno ed è basato su uno dei capolavori della letteratura italiana e mondiale. 

Questo primo studio racconta la nascita di Pinocchio fino alla sua fuga. Una nascita meravigliosa, intrigante e fantastica di un personaggio che trascende inequivocabilmente dal quotidiano e di una fuga verso la scoperta e la ingenua curiosità di far parte del mondo terreno. Non sarà, come sappiamo, un viaggio facile, anzi pieno di tranelli, traversie e bugie. Tre personaggi in scena: Pinocchio che  vuole esser modellato e reso libero di scoprire il mondo; Geppetto che diventa suo malgrado il “padre costruttore” e suo complice, capace di entusiasmarsi per quel pezzo di legno magico, e Mastro Ciliegia fiducioso nella mancanza di pericoli della realtà, un personaggio che si lega alla concretezza terrena incapace di accorgersi del magico. Tre personaggi fondamentali nel prologo pinocchiesco di questo lavoro.

Il balletto ha attratto un folto pubblico, coinvolgendolo in uno spettacolo originale dalle coreografie semplici, ma molto curate, che hanno creato un'atmosfera antica, ma sempre attuale.
Il 7 luglio va in scena una replica. 

Nicoletta Curradi




Nessun commento:

Posta un commento