Ora di Ottawa

Ora di Ottawa

giovedì 5 maggio 2022

Il 5 e 6 maggio torna The State of the Union

 




The State of the Union al via all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole. Al vertice annuale in programma a Firenze fino a sabato 7 maggio sono la guerra in corso tra Russia e Ucraina e le strade percorribili per arrivare alla pace a tenere banco in queste ore. Si prova a immaginare gli scenari futuri e alcuni relatori, con una buona dose di ottimismo e di speranza, provano già a immaginare la ricostruzione post bellica.

Tra gli ospiti della conferenza, dal titolo “A Europe fit for the Next Generation?” (“Un’Europa per le prossime generazioni?”), l’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus, il Commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Nella prima giornata si è parlato del ruolo della Ue, anche nell’ottica di arrivare a un possibile “cessate le armi”. L’Europa “si deve adeguare ai tempi, cambiando i trattati, facendo più integrazione, dando più possibilità in termini di protezione sociale, dei lavoratori, delle imprese, di chi costruisce l’economia europea” ha affermato Vincenzo Amendola, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari europei. “L’Europa deve essere unita per le sfide che abbiamo – ha aggiunto – a partire dalla crescita dell’invasione russa in Ucraina, unita per il rilancio economico dopo la pandemia, per gli effetti economici che abbiamo vissuto negli ultimi anni. Fiesole è capitale di questo pensiero europeo“.

Nicoletta Currradi

Nessun commento:

Posta un commento