Al via l’e-P Summit, l’appuntamento di Pitti Immagine dedicato al rapporto tra moda e mondo digitale. L’evento si svolge il 4 e 5 maggio 2022 alla Stazione Leopolda di Firenze, con il sottotitolo “Shaping the digital future of fashion”.
L' evento volta pagina e torna sulla scena fiorentina sotto la direzione scientifica di Rinaldo Rinaldi, docente del dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze, che da molti anni lavora sul rapporto tra i grandi brand della moda e del lusso e le Ict per la transizione digitale dell’intera filiera.
L’e-P Summit 2022 intende coniugare in una nuova formula ibrida momenti di approfondimento e confronto diretto: i team e gli addetti It delle aziende e tutti coloro che si interessano agli strumenti digitali applicati al mondo fashion e del lusso potranno incontrare direttamente i fornitori di innovazioni per scoprire le migliori soluzioni software e hardware per il proprio business, ma anche prendere parte al dibattito sul futuro del settore con un ricco programma di talk e interventi di ospiti autorevoli.
L'incontro è distribuito su due giorni, durante i quali i contenuti saranno fruibili anche in streaming su Pitti Connect.
“Il formato del Summit – spiega Rinaldi – mette insieme elementi di convegnistica con l’organizzazione fieristica. Sono le aziende della moda a presentare le proprie esperienze davanti ai fornitori di soluzioni e strumenti di innovazione digitale, i quali hanno poi la possibilità di presentare i propri servizi e prodotti nella sezione espositiva e nelle fasi di networking. Per analogia, parlerei di una ‘logica discorsiva’ più che una direttamente commerciale, anche se poi è proprio l’approfondimento consentito e stimolato dal confronto che pone le premesse e facilita un successivo rapporto economico più centrato ed efficace. È evidente come il credito di Pitti Immagine nel mondo della moda internazionale e il suo approccio trasversale, che unisce cultura ed economia, siano in questo caso elementi ancor più decisivi per il successo di questo evento
Nicoletta Currradi
Nessun commento:
Posta un commento