venerdì 19 dicembre 2025

Le nuove proposte Doria 1905 a Pitti Uomo 109


Pitti Immagine Uomo 109


CASA DORIA




Doria 1905 si racconta attraverso il suo DNA, le sue origini ed il suo intramontabile lusso accessibile. La collezione valorizza elementi estetici classici richiamando uno stile retrò e introduce un nuovo blend di feltro che unisce fibre di lana e lapin con una finitura speciale, dalla mano leggermente smerigliata, proposta in un profondo colore Denim. Una tonalità che richiama il blu del cielo quando incontra la linea di orizzonte sul mare in tempesta. Illuminati dalla cinta in gros grain di velluto i classici di Casa Doria si trasformano in complementi unici.


La collezione esprime un forte legame iconografico con il territorio, ne racconta i colori e le tradizioni in un classico contemporaneo. Una celebrazione del “Fatto a mano” perseguita con costanza e passione, una valorizzazione continua delle tecniche artigianali radicate nel territorio con l’obiettivo di preservare e custodire l’autenticità del brand.


Un innato stile western che racconta la natura selvaggia e sfrontata del Salento attraverso uno stile pulito e raffinato, in cui le forme più classiche dello stile italiano dialogano con accenti rider o con un totale destrutturato, da formare e stropicciare a piacere.


I colori esaltano una collezione plasmata dai pezzi iconici che negli anni hanno definito l’inconfondibile stile Doria. Spicy Chocolate, Corteccia, Fango, Caramel, Ambra, Negroamaro, Tomato, Cappuccino, Tempesta, Temporale, Verde Aqua, Foresta, Raw. Colori profondi, opulenti, scelti in tonalità lucenti. Giochi di trame e chiaroscuri. Tessuti preziosi dai melangi naturali, senza tinture chimiche, o arricchiti da finiture tecniche atte a proteggere dall’usura, dalla pioggia e dal freddo. Questo è il concept alla base della neonata linea Raindrops Ice, morbida, calda, voluminosa, pratica e tascabile, reversibile in colore Amber/Black, realizzata in materiale ottenuto da filati riciclati.


Il concetto di eleganza rarefatta trova la sua sintesi nella D corsiva iniziale, con l’occhiello lungo, fonte di ispirazione per la dinamicità delle forme, simbolo della purezza e della semplicità che guidano le linee Doria.

Una grafica stilizzata che introduce la cura meticolosa dei dettagli, un’estetica essenziale che armonizza perfettamente con l’intero concept della collezione.


Un viaggio nel tempo che prende vita nelle stanze di una dimora salentina e si lascia catturare dallo sguardo creativo di Mauro Lorenzo.


#ELEGANZA   #TRADIZIONE   #QUALITÀ   #INNOVAZIONE   #SARTORIALITA’   #GENDERLESS   #HANDMADE


www.doria1905.com



13/16 gennaio 2026

Padiglione Centrale

Piano Inferiore

Salone M

Stand 30


Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento