Per la nuova stagione la Tornabuoni Arte mostra le novità e le sue proposte di opere d’arte, classiche e contemporanee, raccolte in due mostre, a Firenze nella sede di Lungarno Cellini 3, e a Milano, in Via Fatebenefratelli 36. Completa le due iniziative un volume, il numero 34 di “Arte moderna e contemporanea. Antologia scelta 2022”, comprendente la raccolta selezionata e improntata ad un alto livello qualitativo grazie alla passione e all'esperienza di Roberto Casamonti, ideatore e fondatore di questa realtà artistica e culturale di livello internazionale.
A Firenze, l’esposizione si compone di circa cinquanta capolavori suddivisi in varie aree tematiche. Al piano terra si trova la maggior parte di opere di grandi del secolo scorso. Alberto Burri, Jannis Kounellis, Alighiero Boetti, Emilio Vedova, Lucio Fontana, in modo particolare con una tela, “Concetto spaziale, Attese”, 1965-66, dove quattro tagli sono impressi sulla tela rossa. Uno splendido Arnaldo Pomodoro, Piero Dorazio, Alberto Biasi, Emilio Isgrò, Maurizio Cattelan. Infine Wassily Kandinsky, Joan Mirò, il fondatore dell’Op art, Victor Vaserely. Tutte opere di grande valore.
Al primo piano prosegue la mostra “Arte moderna e contemporanea. Antologia scelta 2022”, con la sezione dedicata ai grandi maestri dell’arte figurativa italiana della prima metà del Novecento, o grandi classici come Giovanni Fattori, tra questi possiamo ammirare Plinio Nomellini, Massimo Campigli e Giorgio de Chirico con “Piazza d’Italia”, del 1951, la pittura metafisica dove le architetture di uno spazio urbano sono immerse in un'atmosfera carica di lirismo.
Grazie alla sua lungimiranza, Roberto Casamonti è riuscito a creare un' importante rete di gallerie in Italia e all’estero a cui si aggiungono due nuove sedi. Una, per l’arte antica, sarà allestita negli stessi locali, in via Tornabuoni 5, dove la brillante carriera di Tornabuoni Arte ha avuto inizio. L’altra galleria vedrà la luce nei primi mesi del 2022 a Roma con opere di arte moderna.
Da giovedì 16 dicembre, un’ulteriore selezione di circa trenta lavori pubblicati nel volume Arte moderna e contemporanea. Antologia scelta 2022 saranno in mostra nella sede di Milano.
Le due mostre saranno visitabili sino al 26 novembre 2022.
Info:
Tornabuoni Arte
Lungarno Benvenuto Cellini, 3 – 50125 Firenze
info@tornabuoniarte.it / www.tornabuoniart.com / +39 055 68 12 697
Via Fatebenefratelli 34/36 – 20121Milano
milano@tornabuoniarte.it / www.tornabuoniart.com / + 39 02 65 54 841
Nicoletta Currradi
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento