Ora di Ottawa

Ora di Ottawa

mercoledì 30 giugno 2021

Pitti Filati alla Stazione Leopolda con 85 aziende




Si è svolta l’edizione 89 di Pitti Immagine Filati dal 28 al 30 giugno alla Stazione Leopolda di Firenze, anziché in Fortezza con 85 aziende (di cui 10 estere): 75 partecipanti in presenza e sette presenti online sulla piattaforma Connect. Il salone è tornato a svolgersi in presenza, e  ha anticipato solo per questa occasione ledate di Pitti Uomo e Bimbo per mostraretutte le tutte le tendenze dei filati per il prossimo
autunno/inverno 2022-2023. Già dal 7 giugno le aziende partecipanti sono online sulla piattaforma creata da Pitti,inoltre – altra novità – per questa edizione è stato possibile
contattare gli espositori in anticipo per concordare il proprio appuntamento, in modo da evitare file e rispettare al meglio le normative di sicurezza. 
Il “100″ è il tema conduttore non solo di Pitti Uomo, ma anche di tutte le edizioni estive dei saloni
di Pitti Immagine, con un logo e una grafica speciali curati dal graphic designer Francesco Dondina. Transformer è il tema e il titolo delle prossime tendenze per l’autunno/inverno 2022-2023,
raccontate all’interno dello Spazio Ricerca. Altra novità assoluta sono stati i Pitti Studios, il nuovo servizio di produzione contenuti per valorizzare le proposte degli espositori. Uno spazio speciale è stato dedicato alle collezioni dei cinque finalisti del concorso Feel the Contest. Infine, come sempre, è
tornato anche l’appuntamento con Vintage Selection,  nello spazio Alcatraz,

Nicoletta Curradi

mercoledì 23 giugno 2021

You are the only you in occasione di Pitti Filati 89

 




In occasione di Pitti Filati 89


YOU ARE THE ONLY YOU

Campagna di Comunicazione di IED Firenze

per la linea Ecollection FW22-23 di INDUSTRIA ITALIANA FILATI


Un fashion movie e 20 scatti fotografici 

esprimono la vision aziendale sul tema della sostenibilità

che è un approccio culturale

e parte da un modello di lavoro dove tutti sono i protagonisti 




   YOU ARE THE ONLY YOU, ovvero la sostenibilità inizia dall’azienda, è il titolo del progetto vincitore realizzato da alcuni studenti del secondo e terzo anno del corso in Fashion Stylist and Communication dell’Istituto Europeo di Design – IED Firenze, scelto da INDUSTRIA ITALIANA FILATI per la campagna di comunicazione della linea Ecollection FW 22-23, che verrà presentata a Pitti Filati 89.


Da tempo collaboriamo con il tessile pratese su questioni legati  all’economia circolare, ne è un esempio il progetto The time is now!, condotto  in collaborazione con il Consorzio Detox presieduto da Andrea Cavicchi. Ritengo che il confronto con le realtà industriali sul tema della sostenibilità, come lo è stata questa importante collaborazione con Industria Italiana Filati, rappresenti per i nostri giovani una grande opportunità di crescita e di consapevolezza sul “valore dell’ambiente”, con l’auspicio che entri trasversalmente in tutti i loro processi creativi verso il raggiungimento di un futuro migliore”, dichiara Igor Zanti direttore di IED Firenze.


Trentadue studenti suddivisi in cinque gruppi - supervisionati da Daniela Fiorilli,  docente del corso Fashion Styling e Andrea Nardi coordinatore Fashion Area di IED Firenze ed in stretta collaborazione con l’azienda - hanno lavorato da marzo per sviluppare in maniera creativa il concept che sta dietro la collezione Ecollection

 Ma Irene Minnella, Pietro Dell'Aiuto, Caterina Bonini, Adelaide Sera, Giulio Saltarelli, Azzurra Nencioni, Vincenzo Lia sono andati oltre al prodotto e hanno portato al centro dell’attenzione Il tema della  sostenibilità sociale, come spiegano nel loro progetto per la campagna YOU ARE THE ONLY YOU  “per dare voce e volto ai dipendenti di Industria Italiana Filati che sono quelli che danno vita al filato, con l’obiettivo di mettere in risalto non solo il loro aspetto umano, ma anche il valore di una comunità composta da persone che coesistono e collaborano. Perché la sostenibilità inizia dall’azienda.”.


Un’azienda  familiare quella di Industria Italiana Filati, giunta alla quinta generazione, che ha nel suo DNA il senso della famiglia e la volontà di tramandare la tradizione del tessile pratese “Cerchiamo di trasmettere questo spirito anche ai nostri dipendenti e la loro dedizione e il loro attaccamento all’azienda ci confermano che siamo sulla strada giusta. YOU ARE THE ONLY YOU è il progetto  che meglio rispecchia la nostra attitudine. Ci è piaciuta l'idea di coinvolgere i nostri dipendenti che sono il motore e la vera forza del nostro lavoro. Ogni risultato è frutto di una sinergia speciale tra noi e i nostri dipendenti”, dichiarano Chiara Lucchesi, Teresa Lucchesi, Tommaso Arrischi, Francesco Lucchesi dell’azienda Industria Italiana Filati,  guidata da Antonio Gino Lucchesi.  


La campagna si articola in un fashion movie di 45secondi e in 16 scatti fotografici di Stefano Casati - selezionati tra quelli realizzati, in due giorni di shooting in azienda, dagli studenti con la supervisione di Daniela Fiorilli e Andrea Nardi e in stretta collaborazione con Industria Italiana Filati - che colgono per prima la personalità individuale di ogni risorsa umana e raccontano emozioni legate al loro talento. Così, accanto ad ogni Scatto Fotografico, come in un identikit, oltre al nome e alla mansione ognuno ha espresso quello che più apprezza del proprio lavoro, “perché ogni ruolo all’interno dell’azienda è fondamentale ma soprattutto perché dietro a ogni ruolo esiste una persona che vale ed è importante nella sua unicità.”. 


Nel Video, la staticità del protagonista che riavvolge un filo rosso su una spola, è contrapposta ad un effetto di fast motion di più persone che si muovono velocemente nello spazio intorno; è la contrapposizione tra la solidità del passato e l’accelerazione del presente:  un invito a rallentare per non perdere mai quel “filo” così importante  che ci lega alla nostra storia e tradizione.


il video e le foto gireranno in loop su uno schermo all’ingresso dello Stand di Industria Italiana Filati a Pitti Filati 89: Un appuntamento adesso doppiamente importante perchè è la prima fiera del settore che si svolge in presenza dopo più di un anno. Siamo davvero emozionati!”, dichiara l’Azienda.




 


--------------------------------


Istituto Europeo di Design – IED nasce nel 1966 da una straordinaria visione di Francesco Morelli. Oggi IED è l’unica Scuola di Alta Formazione in ambito creativo ad aver mantenuto nel tempo una matrice interamente italiana. Ogni anno IED avvia progetti di innovazione in ambito formativo nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione, sviluppando forme di apprendimento e nuovi modelli per interpretare il futuro. Riconosciuto a livello internazionale, il Gruppo IED è presente in 3 Paesi: in Italia a Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino, Venezia e a Como con l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli; in Spagna a Barcellona, Madrid e Bilbao e in Brasile a Rio de Janeiro e San Paolo. L’offerta formativa comprende corsi Undergraduate (Diplomi Accademici di I° Livello, Título Superior en Diseño, Diploma de Bacharelado, Diplomi BAH e Diplomi IED), Postgraduate (Master di Primo Livello e Master IED) e Corsi di Formazione Continua. IED può contare su una rete di oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, con cui collabora attivamente per assicurare il perfetto svolgimento delle attività di formazione delle sue sedi. - Ied.it


Industria Italiana Filati rappresenta oltre un secolo di dedizione e passione trascorsa nell’industria tessile italiana.

Nel 1897 Guido Lucchesi produceva ed esportava tessuti in tre continenti.

Le generazioni successive hanno continuato la tradizione tessile.

Nel 1962 intuizione e ricerca danno una nuova vitalità all’azienda che da allora inizia a produrre filati per maglieria. 

Nel 1997 la famiglia Lucchesi celebra il suo primo centenario di attività e la continuazione del percorso. Nel 2019, giunta alla quinta generazione, l’azienda lancia la linea Ecollection, con il desiderio di esprimere al meglio le future linee green nel rispetto del nostro patrimonio più prezioso: l’ambiente.

Tutti i filati per maglieria e per tessitura sono pensati, creati e prodotti interamente in Italia, nel distretto pratese.

Iniziai questo lavoro per dovere. In breve fui preso dal fascino della creatività. Non c’è una vetta da raggiungere, ma un passato da onorare e un cammino da percorrere”, Antonio Gino Lucchesi presidente. - industriaitalianafilati.it


Fabrizio Del Bimbo 




martedì 22 giugno 2021

La storia dello chef Filippo Cogliandro diventa un libro




La storia di Filippo Cogliandro “ambasciatore della ristorazione antiracket”, una storia vissuta pienamente che riempie le pagine del suo primo libro scritto a quattro mani con Oreste Paliotti.
Il libro “Io, chef per la mia terra”, edito da Città Nuoca, è il racconto di un lungo percorso di vita  di Filippo Cogliandro, percorso non facile, a partire dalle traversie del padre al rifiuto di pagare il pizzo, dalle pressioni della ‘ndrangheta alla solitudine ed infine alla rinascita, sempre animato dalla passione per la sua terra attraverso la cucina, la sintesi di un autentico processo creativo. Un viaggio nella sua Calabria in cui il lettore  piano piano penetra nel luogo fisico in cui lo chef è nato e lavora.
È una Calabria diversa quella che ci viene presentata da Filippo Cogliandro, persona positiva, aperta al mondo, pronta a testimoniare i valori appresi in casa per parlare delle qualità della sua Regione.
Infatti il libro è servito a Filippo proprio per raccontare il volto della Calabria fatto di gente onesta.
Sebra un concetto banalema in Calabria è ispirato dal dolore, dalla sofferenza, dalla solitudine patita, dai mille interrogativi che Filippo si è posto, usando strumenti come la denuncia e il coraggio e portando fuori dalla Calabria l’esempio attraverso “Le Cene della Legalità”,  progetto nato nel 2012 in un periodo buio della sua vita che gli ha  fatto capire che “il silenzio uccide” e che ha voluto far conoscere attraverso la cucina, la sua terra, il suo dolore, le paure, il sostegno e l’amicizia con Don Luigi Ciotti, la sua  brigata fatta di ragazzi arrivati da lontano, il suo lavoro e, infine, la solidarietà ricevuta che gli ha dato il coraggio di una scelta: la denuncia come “investimento” per il proprio futuro.
Attraverso la sua professione Filippo ha scelto di parlare di legalità, di raccontare la sua storia ai ragazzi a cui dedica del tempo in occasione delle sue Cene della Legalità. Infatti una sezione importante della sua attività di impegno sociale è dedicata alle scuole, in maniera particolare agli istituti alberghieri. La sua cucina diventa il pretesto per far parlare i suoi piatti, la sua creatività, attraverso le materie prime della sua terra, una terra generosa, che insegna l’armonia della cucina, il bello, il buono, i valori, le tradizioni, la storia di un popolo.
Insomma, una bella storia da non perdere.

“Io, chef per la mia terra”
Di Oreste Paliotti e Filippo Cogliandro Edito da Città Nuova

Nicoletta Curradi

giovedì 3 giugno 2021

Sodastream lancia "Crea la tua PepsiCo"

 



Dopo il successo del lancio dei gusti SodaStream Pepsi in Norvegia, Svezia, Germania e Francia nel 2020,
Sodastream continua la sua espansione e debutta in Italia

SodaStream Iternational Ltd., leader mondiale nel mercato dei gasatori domestici e facente parte del Gruppo PepsiCo (NASDAQ:PEP), lancia i nuovi gusti PepsiCo in Europa. Già disponibili in Norvegia, Svezia, Germania e Francia, il debutto italiano arriva oggi con 6 gusti: Pepsi, Pepsi Max, 7 up, 7 up Free, Mirinda, Mirinda Zero. I prodotti saranno in distribuzione nei canali della GDO e dell’elettronica di consumo.

"Il lancio dei gusti iconici PepsiCo è molto importante per SodaStream ed è in linea con la sua missione di proporre ai consumatori le migliori bevande disponibili nel rispetto del nostro pianeta" ha dichiarato Eyal Shohat, CEO di Sodastream. "Con questo lancio, i clienti Sodastream saranno in grado di preparare le loro bevande preferite Pepsi nel comfort delle loro case, utilizzando il loro gasatore Sodastream e le bottiglie riutilizzabili in dotazione."

"Siamo entusiasti di introdurre un'offerta che riunisce questi potenti marchi e che darà un’ulteriore accelerazione alla crescita di SodaStream" afferma Jim Andrew, Executive Vice President, Sodastream, Beyond the Bottle e New Ventures per Pepsico. "Insieme a Sodastream, stiamo lavorando per portare avanti il nostro obiettivo comune di ridurre gli sprechi di plastica e costruire un futuro più sostenibile, e questo rappresenta solo un altro passo in questo viaggio verso un pianeta migliore."

I nuovi gusti hanno anche un notevole vantaggio economico per i consumatori: con una ricarica di concentrato (da 440 ml al prezzo di 5,99 euro) si possono preparare fino a 9 litri di bevande PepsiCo.

Su Sodastream
SodaStream, del gruppo PepsiCo, è leader mondiale nella produzione e distribuzione di sistemi di gasatura domestica di bevande, che permettono ai consumatori di trasformare in modo semplice e istantaneo la normale acqua di rubinetto in bibite gasate e acqua frizzante, a casa senza problemi e senza nuocere al pianeta. I prodotti SodaStream sono ecologici, economici, promuovono salute e benessere, sono personalizzabili, divertenti e facili da usare. Inoltre, offrono convenienza e vantaggi, eliminando la necessità di trasportare le bottiglie dal supermercato a casa, di sistemarle in casa e di smistarle regolarmente una volta vuote. I prodotti Sodastream sono disponibili in oltre 80.000 punti vendita in 46 paesi in tutto il mondo. Per maggiori informazioni visita il sito www.sodastream.it

Su PepsiCo
I prodotti Pepsico sono apprezzati dai consumatori più di un miliardo di volte al giorno in oltre 200 paesi e territori in tutto il mondo. Pepsico ha fatturato più di 64 miliardi di dollari nel 2018, grazie a un portafoglio complementare di alimenti e bevande che include Frito-Lay, Gatorade, Pepsi-Cola, Quaker e Tropicana. Il portafoglio prodotti di Pepsico comprende una vasta gamma di cibi e bevande, tra cui 22 marchi che generano più di 1 miliardo di dollari ciascuno nelle vendite al dettaglio annuali stimate. PepsiCo opera come leader globale in cibi e bevande di largo consumo. La nostra strategia è quella di creare e far crescere valore insieme alle vendite dei nostri prodotti. Con il consumatore creiamo prima di tutto un legame affettivo ed emozionale. La nostra ambizione è di essere leader in modo sostenibile sul mercato e trasmettere questo valore in tutti gli aspetti del nostro business.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.pepsico.com

Nicoletta Curradi