Ora di Ottawa

Ora di Ottawa

sabato 11 gennaio 2020

Petit Bateau e Treedom insieme per la natura





Petit Bateau, storica maison francese di abbigliamento e intimo per l’infanzia e Treedom, l’unica piattaforma web al mondo per la piantumazione a distanza di alberi, si uniscono per promuovere la cultura del verde con un’iniziativa concreta di sostenibilità ambientale e sociale, che verrà presentata in occasione della novantesima edizione di Pitti Bimbo a Firenze.
La condivisione di valori comuni, l’attenzione per l’ambiente attraverso piccoli gesti accessibili a tutti, hanno reso questa collaborazione del tutto naturale. Un’iniziativa di grande levatura che avrà risonanza su tutto il territorio nazionale e non solo e che favorirà l’approccio alle tematiche green, valorizzando l’awareness aziendale e definendo una chiara presa di posizione verso il futuro.
Petit Bateau, a partire da gennaio 2020, proporrà nelle sue boutique e negozi diretti, un kit nascita esclusivo in cotone organico con il cui acquisto sarà compresa la messa a dimora di una specie arborea nell’ambito dei progetti agroforestali di Treedom. Con il gift sarà possibile associare il nome di un bambino a un albero, un messaggio forte che lo farà crescere con una speciale sensibilità nei confronti della natura. Crediamo infatti ci sia una particolare sinergia tra la piantumazione di un albero e una delle più importanti fasi della vita, la prima: la nascita di un bambino. È un dato di fatto che esiste un legame tra neonato e un piccolo albero, entrambi hanno bisogno di cure ed è un piacere vederli crescere producendo i loro frutti che rappresentano il nostro futuro. 
Il progetto vuole così celebrare la scelta del brand di realizzare, a partire dallo stesso anno, il 100% della collezione Newborn in cotone biologico. Dietro questa cifra c'è un impegno a lungo termine e una vera sfida: conciliare l'attenzione per l'ambiente con i requisiti di alta qualità di Petit Bateau. L'agricoltura biologica del cotone infatti ottimizza l'uso dell'acqua e preserva la qualità del suolo, la biodiversità e la salute degli agricoltori locali in una visione integrata di well-being.
Del resto Petit Bateau ha sempre avuto a cuore l'ambiente e la natura nella responsabilità di creare abiti progettati in modo intelligente, fatti per durare e tramandare e nell'impegno per la tutela della salute dei bambini. Questo si riflette nella scelta rigorosa dell'Oeko-Tex Standard 100 Label sin dal 2006. 
Piantare un albero nel nostro momento storico, dunque, non rappresenta solo un gesto fine a sé stesso, ma collegarlo alla nascita può essere un messaggio forte di consapevolezza nonché un simbolo di come l'azienda si stia attivando per salvaguardare il pianeta. Su queste basi comuni, l’affidamento a Treedom trova la perfetta realizzazione, celebrando l’amore per il nostro Pianeta e sensibilizzando le nuove generazioni.



TREEDOM
Treedom è l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online.
Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 700.000 alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Grazie a tale business model, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali. Ogni albero di Treedom ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato, può essere custodito o regalato virtualmente a terzi. Grazie a queste caratteristiche, l’albero di Treedom coinvolge le persone in modo positivo e crea un legame emozionale che dura nel tempo.
PETIT BATEAU                                               
Petit Bateau nasce nel 1893 a Troyes, nella regione della Champagne-Ardenne. E’ il marchio preferito dagli amanti del comfort in puro cotone di qualsiasi età, la griffe delle piccole culotte e delle t-shirt a righe che è diventata il punto di riferimento di uno stile comodo multigenerazionale per bebè, bambini, uomo e donna, in tutto il mondo. Materiali di qualità dalla grande morbidezza e taglio impeccabile che sopravvivono al passare delle stagioni: i capi Petit Bateau ci avvolgono nei momenti importanti della nostra vita e ci ricordano quella parte di infanzia che ha permesso a ciascuno di noi di diventare adulto. L'azienda si impegna ogni giorno ad una politica di sviluppo sostenibile in tutte le fasi di fabbricazione attraverso il risparmio dell’acqua e dell’energia, l’utilizzo di coloranti atossici e imballaggi biodegradabili, il riciclaggio dei rifiuti per un impatto ambientale minimo. Petit Bateau, la sua responsabilità di proteggere la Terra per i bambini di oggi e di domani.


Fabrizio Del Bimbo
Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento