Grande afflusso di persone per Anteprima Vini della Costa Toscana 2019, la più grande rassegna enologica dedicata ai vini della Toscana costiera, che si è svolta il 4 e 5 maggio al Real Collegio di Lucca. Ben più di 800 etichette per un totale di oltre 100 viticoltori, provenienti dalle province toscane bagnate dal mar Tirreno. Vini da assaggiare in anteprima e annate che hanno fatto la storia per un percorso enologico unico che ha portato a Lucca tutte le produzioni migliori del territorio toscano costiero. Sono questi i numeri della 18esima edizione, organizzata dai Grandi Cru della Costa Toscana e da Event Service Tuscany. Tra laboratori, degustazioni e assaggi musicali, quest'anno l'appuntamento si è arricchito con la rassegna "Artisans of Taste" , il percorso dedicato al gusto che ha proposto le eccellenze gastronomiche italiane.
Tanti gli appuntamenti interessanti, per esempio "1968, Un vino, un territorio, una DOC" la presentazione del progetto con una piccola verticale delle tre annate del vino nato dalla sinergia di 5 aziende: Fattoria Sardi-Giustiniani, Colle di Bordocheo, Fattoria Maionchi, Valle del Sole, Fattoria La Maulina per i 50 anni della DOC Colline Lucchesi.
Tra i vini in degustazione molto particolari sono risultati quelli dell'isola d'Elba.. Ad esempio Oglasa IGT Toscana 2016 100% di Cecilia è un ottimo vino fruttato e ricco di sapidità. Treesse anfora 2017 50% Sangiovese 30% Syrah 20% Sagrantino di Arrighi ha un gusto persistente, anche se piuttosto alcolico.
Fabrizio Del Bimbo
Nessun commento:
Posta un commento