martedì 17 giugno 2025

Kiton entra nel mondo della nautica, collaborazione con Sacs

 




 Una collaborazione con il cantiere nautico Sacs per la creazione di un'imbarcazione, il debutto della capsule collection Knt Marina e l'apertura della prima boutique in Sardegna, affacciata sul waterfront di Porto Cervo.

    Queste le novità dell'azienda napoletana Kiton annunciate  dal suo Ad Antonio De Matteis durante una conferenza stampa a Firenze, alla vigilia di Pitti Uomo 108 (17-20 giugno alla Fortezza da Basso di Firenze).

    "In un'epoca in cui l'eccellenza non può più essere confinata al solo prodotto, abbiamo sentito l'esigenza di ampliare la nostra presenza, superando i confini del guardaroba. - ha detto De Matteis -.Vogliamo costruire spazi e rituali che riflettano la nostra idea di bellezza". Così è nato il primo progetto nautico nella storia dell'azienda fondata da Ciro Paone a Napoli nel 1968: una collaborazione con il cantiere Sacs grazie a cui sarà realizzato un modello speciale dell'imbarcazione Strider 13, firmata dallo yacht designer Christian Grande e customizzata da Kiton. Gli interni sono rivestiti con arredi e tappezzerie del brand partenopeo. Su questa scia il brand lancia anche la capsule Knt Marina: capi pensati per una giornata in barca, quindi bermuda in lino, felpe, camicie in popeline di cotone, gilet e impermeabili. Infine De Matteis ha annunciato l'imminente apertura della boutique a Porto Cervo, il 28 giugno.


Nicoletta Curradi
Fabrizio Del Bimbo 

mercoledì 11 giugno 2025

Lo stile di Doria 1905 a Pitti Uomo 108


SPRING SUMMER 26 

PITTI IMMAGINE UOMO 108

17/20 giugno 2025

Padiglione Centrale - Salone M

Piano Inferiore

Stand 30




ROCK-HAT


L’attenzione al prodotto che va oltre le mode del momento, la forza di essere sé stessi sempre, sopra tutto.


Icona di libertà DORIA esalta il suo spirito RIBELLE, informale, avventuriero, fuori dagli schemi, impresso da sempre nelle collezioni.

Il classico DESTRUTTURATO di Doria rompe gli schemi e si emancipa dal rigore formale della lavorazione, rendendo i cappelli elastici e morbidi.

Fluisce, collezione dopo collezione, quell’anima ROCK ‘N’ SOUL che Doria non abbandona mai, ergendola a sua ICONICA tradizione.


Le indomabili vibrazioni rock di ROSSO e TEMPORALE accendono il bianco e il nero, in un viaggio alla ricerca di note decise e assolute che valorizzano la purezza delle linee proprie del brand.


Doria, come sua tradizione, trasforma il classico in moderno, senza stravolgere la sua essenza e restando fedele alla sua linea, essenziale, semplice, intramontabile.


Sono i volti del rock che ispirano una collezione che segue accordi rock-addicted, volgendo lo sguardo verso gli anni ’90, irriverenti ma netti nelle linee, sulle tracce di una road-story nel più puro stile Doria.


Gli anni ‘70, dal cuore hippy e anima “boho”, danzano nell’ispirazione, in un’atmosfera sospesa in cui gli ossimori fondono, etereo e rock, leggerezza e struttura. La natura, i colori della terra, delle coste, della vegetazione e il profumo selvaggio che pervade il tutto, si accordano in una west-side /rock-story, che è il   leit-motiv del brand.


Doria interpreta il Sisal orientale, leggerissimo, dal prezioso intreccio “fatto a mano” in una micro-collezione dove i suoi pezzi iconici si vestono di raffinata eleganza in un lucente color RAW


Nuovi baseball e coppole, tra passato prossimo e contemporaneità strizzano l’occhio agli anni ’80, i fedora dalle ali rialzate come l’iconico Sabino interpretano il più classico dei cappelli Doria degli anni ’60, così come il nuovo Dante, mentre cinte in cuoio con piccole borchie turchesi e corallo, sottolineano la forma open crown dal sapore western.


Temporale, Negroamaro, Ambra, Fuoco, ma anche tocchi di leggero Cielo, Ossigeno, Lime, Tufo. Forti e romantici i colori di stagione che accendono paglie preziose, papier leggeri e tessuti in fibre naturali dagli intrecci fantasia e trattamenti lavati o operati.


Un nuovo materiale tecnico veste la linea RAINDROPS che, con il suo colore OXYGEN GREEN e la sua leggerezza imbattibile, è l’immancabile complemento per le piogge e il vento estivo.

Questi forti contenuti della collezione hanno trovato ispirazione e la loro ideale collocazione in un vero e proprio tempio dedicato alle “Arti”, che convivono in una straordinaria e inedita sinestesia che fa incontrare la Musica con la Letteratura, Cinema, Teatro e Gastronomia.  

Le Cattedrali dell’Arte, uno spazio unico, summa di arti in movimento in cui le esperienze di Massimo Cotto, lasciano traccia indelebile, fondono gli elementi provenienti dall’eredità culturale del grande giornalista e scrittore scomparso di recente. La collezione Doria, dunque, è raccontata per immagini attraversando l’originale galleria, intrisa di memorie, ispirazione e passione. 


Ed è qui, e nei i magnifici ambienti del Resort che la ospita che è stata ambientata l’ultima campagna di scatti, catturata dall’occhio creativo del fotografo Mauro Lorenzo, rivivendo l’ispirazione ed il racconto di questo nuovo ed inaspettato viaggio.


Gli iconici cappelli si muovono tra i pezzi unici in esposizione raccolti nel corso della grande carriera del giornalista, oppure donati dagli artisti stessi, in uno straordinario spazio che ha ospitato e ospiterà nuovamente esibizioni di grandi musicisti, mostre e rappresentazioni, in continua evoluzione, inseguendo sempre la Bellezza, in tutte le sue espressioni, in questo luogo del “cuore”

doria1905.com


Nicoletta Curradi


giovedì 5 giugno 2025

Grande successo di Rimini Wellness 2025


30 padiglioni, 350 brand, 2.000 ore di attività e 80 eventi: la completezza del format

Focus su innovazione, formazione, sostenibilità

Appuntamento al 2026: dal 28 al 31 maggio


 


 RiminiWellness è la spinta più forte verso il benessere globale: la crescita del pubblico dall’estero, con prevalenza delle presenze professionali, tocca infatti un +30% sull’edizione 2024. La strategia di internazionalizzazione di IEG sui suoi prodotti di punta porta RiminiWellness a connettere l’industry del comparto sui mercati strategici nel mondo in un circolo virtuoso che riatterra a sua volta su Rimini.


Crescita straordinaria anche per le presenze totali (Italia + Estero): +32% sulla precedente edizione. Numeri che accompagnano il grande successo della manifestazione internazionale di Italian Exhibition Group (IEG) dedicata a fitness, sport, benessere e sana alimentazione che si conclude in queste ore alla Fiera di Rimini.



STRAORDINARIA VISIBILITA’ MEDIATICA E GRANDI NUMERI SUI SOCIAL


552 giornalisti accreditati, centinaia di servizi e dirette tv e radio, pezzi su stampa trade, servizi e interviste on line e off line, media partnership di prestigio con alcuni dei più grandi editori italiani, numeri esplosivi sui social hanno fatto di RiminiWellness 2025 il simbolo dell’apertura di una stagione estiva molto promettente, anche grazie ai tanti eventi calendarizzati sul territorio.



BUSINESS, DIVERTIMENTO E NETWORKING AL CENTRO DELL’EVENTO


Suddivisa in sei aree tematiche e distribuita su 30 padiglioni e 190.000 metri quadrati tra aree indoor e outdoor del quartiere fieristico di Rimini, RiminiWellness ha ospitato oltre 350 brand espositori, 2.000 ore di allenamenti per il grande pubblico di appassionati e sportivi con le discipline più innovative per restare in forma, 80 appuntamenti tra convegni ed eventi e il coinvolgimento di più di 30 associazioni internazionali. In fiera i grandi marchi internazionali e il meglio del Made in Italy per le attrezzature sportive per l’allenamento, sana alimentazione, nutrizione, abbigliamento e servizi.



FOCUS SUL MERCATO E L’INNOVAZIONE


Impresa e innovazione al centro con la prima edizione del Fitness Franchising Day in collaborazione con Affilya e con gli Stati Generali del Fitness e del Wellness: al centro, temi come corporate wellbeing, investimenti nel settore e trasformazione digitale. L’Innovation Area, con 20 startup, ha favorito un dialogo tra ricerca e industria, promuovendo nuove soluzioni integrate tra sport, salute e tecnologia.



FORMAZIONE, MADE IN ITALY ED ENERGIA CONDIVISA


Elemento distintivo del 2025 il patrimonio formativo di RiminiWellness, accessibile a professionisti sanitari, trainer, studenti e operatori del settore attraverso workshop, talk e momenti di know-how sharing. Tra i momenti di punta, il Forum su Sport e Sostenibilità con il contributo di partner come Ministero dell’Ambiente, Nazioni Unite, CONI e UEFA, per una riflessione strategica sull’evoluzione dello sport in chiave 2030–2040. A RiminiWellness anche la presentazione di ricerche inedite quali “Wellness, la classifica delle province italiane” realizzata in collaborazione con Il Sole 24 Ore; “Studi di mercato sui consumatori di fitness in Italia”, condotta da Les Mills con il contributo IFO; “I processi di invecchiamento e l’esercizio fisico” a cura della Federazione Italiana Fitness e l’Università San Raffaele di Roma.

 


UN’ESPERIENZA COMPLETA DALLA FIERA ALLA RIVIERA CON RIMINIWELLNESS OFF


RiminiWellness e la sua energia a tutto tondo, dalla fiera a territorio, come esperienza collettiva di energia, inclusione e benessere, grazie alla terza edizione di RiminiWellness OFF. Il “fuori fiera”, organizzato in collaborazione tra IEG e il Comune di Rimini, ha coinvolto la community globale di appassionati e sportivi con 200 appuntamenti tra parco del mare, spiaggia, città ed entroterra.



IEG WELLNESS NETWORK


RiminiWellness guida l’espansione globale di IEG Wellness Network, il pool di manifestazioni estere di settore di Italian Exhibition Group. Ecco le prossime tappe globali: • Dubai Active Show, Dubai Active Industry, Dubai Muscle Show | 24-26 ottobre 2025, Dubai; • Riyadh Muscle | 5-7 febbraio 2026, Riyadh, Saudi Arabia.


RiminiWellness dà appuntamento al 2026 a Rimini, da giovedì 28 a domenica 31 maggio: l’energia non si ferma.


Nicoletta Crradi