Ora di Ottawa

Ora di Ottawa

martedì 25 giugno 2024

Pitti Bimbo 99 e Pitti Filati 95 in Fortezza

 


Pitti Bimbo n.99 si è concluso in Fortezza con quasi 1.200 operatori retail intervenuti, il 48% dall’estero.


L’edizione n. 99 di Pitti Bimbo (Firenze, 19-21 giugno 2024) ha fatto registrare un’affluenza finale di quasi 1.200 compratori intervenuti alla Fortezza da Basso, il 48% dei quali proveniente dall’estero da più di 50 paesi.

In totale sono state 1.500 circa le presenze complessive di visitatori arrivati a questa edizione.


Anzitutto voglio ringraziare i nostri 160 espositori italiani ed esteri, i circa 1.200 operatori della distribuzione internazionale e i quasi 150 tra giornalisti/e, bloggers e influencers che hanno dato vita a questa edizione di Pitti Bimbo, più ridotta rispetto al passato in termini di dimensione, ma molto vivace anche sul piano delle iniziative (editoriali, di networking tra brand buyer e media, di formazione professionale, di promozione delle tendenze e delle singole proposte) che hanno animato il Padiglione Centrale della Fortezza. Siamo soddisfatti per la sostanziale fedeltà espressa dai compratori esteri - soprattutto inglesi, americani, cinesi e spagnoli, insieme ai buyers di alto livello in arrivo da Emirati, Arabia Saudita e Kuwait. Il mercato italiano e parte di quello europeo sono poco dinamici, e questo incide molto sull’andamento di Pitti Bimbo. Inutile nascondere che il mercato stia vivendo una fase delicata - i cui fattori più eclatanti sono la contrazione dei consumi interni e il ruolo crescente delle catene a scapito dei negozi indipendenti multimarca - e che il salone rifletta le trasformazioni del settore. Una situazione che si inserisce nel complesso quadro più generale del tessile-abbigliamento a livello internazionale. Per questo stiamo ragionando a un’evoluzione della manifestazione, per ribadire il nostro ruolo di supporto al mondo produttivo di maggiore qualità e più innovativo. Lo faremo già a partire da gennaio 2025, in occasione della 100esima edizione di Pitti Bimbo.

— Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine


Tra i primi 15 mercati esteri di riferimento a questa edizione ci sono stati:

Gran Bretagna, Cina, Spagna, Emirati Arabi, Russia, Belgio, Stati Uniti, Arabia Saudita, Corea del Sud, Kuwait, Serbia, Austria, Olanda, Germania e Grecia.





Dal 25 al 27 giugno 2024 la nuova edizione di Pitti Filati, la n. 95: il tema alla Fortezza da Basso è Pitti Lemon


Pitti Immagine Filati, salone di riferimento per il mondo dei filati e della maglieria a livello internazionale, torna alla Fortezza Da Basso dal 25 al 27 giugno 2024. Appuntamento con le collezioni delle più importanti filature italiane e internazionali, le tendenze del domani raccontate nel nuovo Spazio Ricerca curato da Angelo Figus e Nicola Miller, le nuove proposte delle aree speciali Knitclub e CustomEasy. In scena tutte le tendenze filati per l'autunno/inverno 2025-2026, per un totale di 142 aziende che presentano le loro nuove collezioni al salone.


Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE per i saloni moda Pitti Immagine 2024


Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione della moda italiana attraverso il sostegno ai saloni moda 2024 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri e di comunicazione.


"Grazie a questa collaborazione - dice Agostino Poletto, direttore generale Pitti Immagine - possiamo investire preziose risorse anche nell'invito a compratori provenienti dai mercati emergenti, sia quelli che sappiamo essere potenziali nuovi clienti del Made in Italy di qualità, sia quelli che stanno già diventando importanti per i nostri espositori nazionali. Per questa attività abbiamo lavorato con il personale degli uffici Ice all'estero, trovando sempre competenza e approfondita conoscenza dei rispettivi contesti di distribuzione e consumo, elementi decisivi per una seria programmazione".


UniCredit è Main Partner di Pitti Immagine


Dal 2020 UniCredit è al fianco di Pitti Immagine come main partner dei saloni, portando idee e progetti allo scopo di sostenere lo sviluppo dei territori e dell’eccellenza Made in Italy.


“Mentre UniCredit acquisisce una conoscenza sempre più approfondita e puntuale del mondo industriale rappresentato dai nostri saloni moda - dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – noi prendiamo familiarità con i temi della finanza applicata ai progetti di sviluppo o di aggregazione, sia verticale sia orizzontale, dei brand e dei distretti più dinamici. La partnership è più che rodata e da quest’anno, grazie al Centro di Firenze per la Moda Italiana, siamo felici di averla arricchita con la CFMI Academy, un’iniziativa di formazione per gli studenti diplomandi delle migliori scuole di moda italiane. Moduli che trattano soprattutto i temi della sostenibilità, con un approccio molto concreto”.


“L’impegno profuso nella realizzazione della CFMI Academy - spiega Annalisa Areni, Responsabile Client Strategies di UniCredit Italia – riflette il nostro sostegno, costante e su più fronti, al comparto della moda. Con questa iniziativa intendiamo promuovere momenti di alta formazione per gli studenti di Fashion Design. Più in particolare, attraverso cicli di seminari dedicati alla sostenibilità e alla cultura di impresa, ci impegniamo a rendere l’insegnamento teorico più vicino alle tematiche operative sperimentate quotidianamente dalle imprese. Un’opportunità per i giovani talenti determinati a potenziare le proprie competenze - tecniche e trasversali - per affrontare al meglio le future sfide professionali”.


Pitti Lemon: il nuovo tema dei saloni estivi di Pitti Immagine


A giugno, i saloni di Pitti Immagine sono attraversati da un'ondata di energia. Il tema scelto per la campagna pubblicitaria e per gli allestimenti in Fortezza è infatti PITTI LEMON. Riuscite a immaginare qualcosa di più estivo, solare e fresco? La campagna PITTI LEMON, coordinata dal creative director Angelo Figus, per Pitti Filati è stata interpretata da Gianluca Folì, miglior illustratore 2023 secondo Artribune.


Nel suo immaginario, i colori del limone diventano un filo da intrecciare per creare un outfit vitaminico. Mentre gli spicchi della polpa fanno pendant con la Cupola di Firenze. “Ludico e giocoso, il limone sta fra la palla da tennis e quella da rugby. Semplice e composto da tanti spicchi, dolce e acido, vitaminico. Insomma, un segno dalla grande potenza iconica, di senso e di sensi, che ci ha spinti ad un grande passo: lasciar da parte foto e video per le nostre campagne pubblicitarie e usare solo la grafica e solo graphic designers”, commenta Agostino Poletto, direttore generale Pitti Immagine.


SHIELD. Il nuovo Spazio Ricerca


Protezione, rifugio, stabilità, sicurezza e benessere sono le parole chiave per la prossima stagione.


In un mondo che gioca costantemente in attacco uno dei pensieri prioritari, viste le incertezze e imprevedibilità, è legato al come mettersi al riparo. Shield - il nuovo Spazio Ricerca di Pitti Filati curato da Angelo Figus con Nicola Miller e Carrie Hollands - si traduce letteralmente in scudo. Farsi scudo è un gesto tanto programmato quanto istintuale, un riflesso incondizionato generato in reazione a qualcosa che arriva in maniera inaspettata e dal quale ci vogliamo proteggere. La stagione invernale, di per sé introspettiva, genererà nuovi pensieri e idee al riparo dentro il proprio guscio, a distanza controllata dal caos esterno. Non un messaggio di chiusura tuttavia ma di riflessione, verso un bello più intimo.


All’ingresso di Pitti Filati, al Piano Terra del Padiglione Centrale, il progetto Color Room anticipa temi e colori dello Spazio Ricerca in un'installazione a cura di Alessandro Moradei.


Lineapiù Italia torna al Pitti Filati, a Firenze dal 25 al 27 giugno, per presentare le collezioni Lineapiù e Filclass e Lineapiù Knit Art. Al centro di questa edizione il tema “Pitti Lemon”: protagonista è il limone, estivo e solare, perfetto per aggiungere energia ai saloni di Pitti Immagine: per immaginare outfit colorati e vitaminici.


Lineapiù Italia, per l’Autunno/Inverno 2025/2026, presenta filati che raccontano nuove plasticità e forme in divenire, strutture voluminose e tocchi preziosi, brillanti, sofisticati: per un’esperienza fatta di trame audaci e armoniose, eclettiche e innovative. 


In occasione di Pitti Immagine Filati 95, il Master di I Livello in Creative Knitwear Design di Accademia Costume & Moda (ACM), in collaborazione con Modateca Deanna, rinnova la sua preziosa collaborazione con Fondazione Pitti Immagine Discovery attraverso uno speciale fashion show svoltosi il 25 giugno 2024 presso la Sala della Ronda.

Nicoletta Curradi 

Fabrizio Del Bimbo 


sabato 8 giugno 2024

Tassoni debutta ai saloni estivi 2024 di Pitti Immagine




Dalla tradizione del Lago di Garda alla scena internazionale della moda


 
 Tassoni annuncia la sua partecipazione come Partner Tecnico agli eventi Pitti Uomo 106, Pitti Bimbo 99 e Pitti Filati 95, organizzati da Pitti Immagine 2024. Una collaborazione che unisce lo storico brand di Salò con l'eccellenza della moda italiana e internazionale, all’insegna del Lusso di Osare. 

 

Filo conduttore di questa edizione è il tema Pitti Lemon: un’ondata di energia e colore che abbraccia tutti gli eventi di Pitti Immagine. Un inno all’estate italiana che con la sua tonalità richiama l’iconica Cedrata, fiore all’occhiello di Tassoni, 100% made in Italy e dalla naturalità rara, caratterizzata dal colore giallo. Un ponte cromatico simbolo dell’affinità tra le due realtà, che da sempre promuovono valori legati alla tradizione, all’artigianalità e alla qualità con uno spirito contemporaneo e innovativo.

 

Durante le 3 kermesse, la Fortezza da Basso a Firenze, ospiterà Tassoni in uno spazio aperto a tutti i visitatori e contraddistinto dall’inconfondibile stile liberty della “Nuova Era”, dove saranno offerte degustazioni della Collezione Mixology

 

L'evento inaugurale “Il Lusso di Osare by Tassoni” si terrà, in occasione di Pitti Uomo, mercoledì 12 giugno dalle 16 aIle 18 al Piazzale della Ronda. Gli ospiti saranno accolti dai bartender Tassoni alla scoperta della Collezione Mixology accompagnati da un dj set live.

 

Protagonista assoluto dell’appuntamento sarà il BitterTass, cocktail che mixa l’iconica Cedrata Tassoni con il nuovo Bitter del Lago, ultimo nato della Collezione Mixology, tributo al forte legame con il territorio del Lago di Garda e allo stile italiano.

 

Tassoni è una storica azienda italiana nata a metà Settecento e diventata farmacia nel 1793 a Salò sul Lago di Garda, dove ancora oggi si trovano la sede e la produzione. Dal 2021 è entrata a far parte del Gruppo Lunelli. Nel corso dei suoi 230 anni di storia Tassoni è diventato un marchio noto ed evocativo, entrato a far parte dell’immaginario collettivo e del patrimonio culturale italiano. Artigianalità, filiera corta e Made in Italy sono i punti di forza su cui si basa il successo dell'azienda, riconosciuta come una delle poche realtà del settore che produce da sempre artigianalmente al suo interno gli aromi, esclusivamente naturali. Fiore all’occhiello è la Cedrata Tassoni, prodotta con aromi naturali estratti da cedri Diamante di Calabria. La collezione Tassoni comprende anche la Tonica al Cedro, Tonica Superfine, Soda La Classica, Ginger Beer, Ginger Ale, Chinotto Bio, Sambuco Bio, il Distilled Dry Gin con essenza di Cedro Diamante e il Bitter del Lago. 


Nicoletta Curradi