Ora di Ottawa

Ora di Ottawa

mercoledì 26 luglio 2023

Finale di Italian Brass Week con Agorà in Wave Brass

 24^ Italian Brass Week




Agorà in Wave Brass


28 luglio 2023


Firenze, Arengario di Piazza della Signoria – ore 20.30

Agorà in Wave-Brass




I solisti :


ANDREA GIUFFREDI, ZOLTAN KISS, REX RICHARDSON


Italian Brass Week Ensemble Direttori: 


Luca Benucci e Lito Fontana


I Brass affolleranno la piazza principale fiorentina. Qui, nell'Agorà della Signoria Medicea, sull'Arengario del Palazzo della Signoria, circondato dalla Loggia dei Lanzi, tra il Ratto delle Sabine del Giambologna il Perseo del Cellini, sotto l'egida della copia del David di Michelangelo, del Marzocco della Repubblica fiorentina e della Giuditta e Oloferne del Donatello, e la Fontana del Nettuno dell'Ammannati, primo esempio di fontana pubblica della nostra penisola, si vive, si respira, si osserva, si gode della Cultura, del Bello ideale e reale, dell’Arte, si ascoltano quelle abilità artigianali musicali, sublimate nel momento creativo dell'esecutore e si diffonde l'Amore per la Musica per la Bellezza. Il cuore della città pulsa al ritmo di questa Musica perchè è nell'Agorà che si vive intensamente l’Estate Fiorentina, in compagnia di solisti, direttori ed esecutori di fama internazionale.

*Concerto gratuito


Nicoletta Curradi 

lunedì 24 luglio 2023

Maredamare 2023, crescono i clienti stranieri

 



La sedicesima edizione di Maredamare si è appena conclusa alla Fortezza da Basso di Firenze, con una notevole crescita di clienti stranieri.

Oltre 4700 ingressi, di cui il 28% provenienti da trentotto paesi esteri. 

“Abbiamo assistito ad un leggero calo dei visitatori italiani compensato da un’importante aumento dei buyer stranieri – sottolinea Alessandro Legnaioli, presidente di Maredamare – registrato dalla gran parte degli espositori. Un trend sostenuto da collaborazioni interne e internazionali come ad esempio con Agenzia Ice per i più importanti compratori internazionali, con Fashion sfera per  i mercati CIS e con Gran Canaria Swim Week per la Spagna. Questa edizione segna l’ingresso di due importanti novità, la prima è il nostro impegno nella sensibilizzazione verso la sostenibilità nel beachwear con la creazione di una Green Area in collaborazione con importanti aziende tessili (Antares, Borgini Jersey, Brugnoli, Iluna Group) e di una sfilata, la prima del comparto mare, che propone un beachwear etico e responsabile. La seconda, più leggera, con la creazione di un sistema di eventi esterni, connessi alla fiera, che abbiamo chiamato Fuordacqua e che portano in giro per la città condivisione, allegria e profumo d’estate”.




MAREDAMARE E GRAN CANARIA SWIM SHOW 

Gli accordi con Gran Canaria Swim Week (il beachwear catwalk che si terrà dal 5 al 7 ottobre a Gran Canaria) organizzato dal Cabildo de Gran Canaria (il governo dell’isola), consentono di attivare un link tra i due paesi storicamente più importanti del comparto europeo per la promozione reciproca e le relazioni internazionali. 

Maredamare ha selezionato tre aziende internazionali (DnuD, Pin Up Stars e Pain de Sucre) che saranno incluse nel calendario di GCSW unitamente a cinque importanti buyers italiani e tre giornalisti, ospitati a Firenze e poi a Gran Canaria. 

Maredamare inoltre consegnerà il primo e unico premio legato alla sostenibilità durante la settimana GCSW e il designer vincitore sarà ospite come espositore a Maredamare 2024. 

Nicoletta Curradi 

sabato 22 luglio 2023

Respiro di luce - 24/a Italian Brass Week


24 luglio 2023

Firenze, Opera di Santa Croce – ore 21.00


Respiro di luce


Concerto in collaborazione con "Amici delMaggio"


Solisti del Festival internazionale 'Italian Brass Week'

Rex Richardson – tromba

Omar Tomasoni – tromba

Andrea Dell'Ira - tromba

Oliver Darbellay - corno

Jorg Bruckner - corno

Lito Fontana - trombone

Zoltan Kiss - trombone

David Childs – euphonium

Ryunosuke "Pepe" Abe – euphonium

Gene pokorny – tuba

Sérgio Carolino – tuba

Mario Barsotti – tuba

Gianluca Grosso – tuba


Andrea Severi – organo


Musiche di: J. S. Bach, G. F. Handel, G. Caccini, A. Marcello, T. Albinoni




Un respiro di Luce sarà quello che attraverserà le navate della Basilica di Santa Croce, un luogo unico e custode di un immenso patrimonio artistico, fra sepolcri e memorie. Accolti dal Monumento a Dante che si erge mestoso nell'omonima Piazza fiorentina, i solisti del Festival daranno voce ai loro strumenti ricalcando la magnificienza del 'Pantheon delle Glorie Italiane'. Un respiero cosmico di luce, quella luce onda che si fa musica con le stelle del firmamento Brass.

Il Festival Internazionale Italian Brass Week, giunto quest'anno alla sua 24esima edizione, porterà la Musica per Ottoni nel Pantheon delle Glorie Italiane, la francescana Basilica di Santa Croce, nel 580° anniversario dalla sua Consacrazione, avvenuta nell'Epifania del 1443 con Papa Eugenio IV.

I solisti del Festival condivideranno con il pubblico presente le più prestigiose pagine del repertorio cameristico fiorentino ed italiano, legandosi ai capolavori artistici, pittorici e scultorei, che la Basilica custodisce. Saranno eseguiti brani della fiorentina Camerata de' Bardi, celebranti la Cappella dei Bardi di Vernio, omaggio al Conte Giovanni fondatore del circolo musicale ed intellettuale che ha dato vita al melodramma; dei compositori francescani, primo fra tutti Padre Giovan Battista Martini, maestro di Wolfgang Amadeus Mozart, gli ottocenteschi Luigi Cherubini e Gioachino Rossini; così come brani sacri che si legano alle Storie di San Giovanni Battista, di San Giovanni Evangelista, di San Francesco e della Vergine Maria, celebranti i cicli pittorici realizzati da Giotto e da Gaddi per le Cappelle Peruzzi, Bardi e Baroncelli.


Concerto Gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito: 


https://www.santacroceopera.it/news-eventi/breath-of-light-in-brass/



* in collaborazione con Opera di Santa Croce e con il sostegno degli Amici del Maggio Musicale Fiorentino


*Per il concerto svolto all’interno della Basilica di Santa Croce, si ringrazia la Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, in qualità di Soggetto proprietario



Nicoletta Curradi