Ora di Ottawa

Ora di Ottawa

venerdì 23 ottobre 2020

La grazia è bellezza. Torna a splendere la Libreria Piccolomini

 



Terminati alcuni lavori di restauro che hanno riguardato la Libreria Piccolomini nel Duomo di Siena,  è stato presentato alla stampa il programma degli eventi di valorizzazione storico-artistica e di promozione culturale, che si terranno fino a dicembre, proposti dall’Opera della Metropolitana e organizzati da Opera - Civita. I lavori saranno illustrati alla cittadinanza nei giorni  31 ottobre e 28 novembre alle ore 15, 15:45 e 16:30 con visite guidate gratuite (solo su prenotazione e fino ad esaurimento posti) per ammirare gli interventi di restauro eseguiti nella Libreria. Il ciclo di eventi si concluderà il 5 dicembre alle ore 11 – sempre all’interno della Libreria – con la presentazione degli atti del convegno organizzato dall’Accademia degli Intronati lo scorso febbraio, dal titolo La Grazia è Bellezza. Per partecipare agli eventi è obbligatoria la prenotazione al numero 0577/286300 o alla mail opasiena@operalaboratori.com. 



La Fabbriceria Opera della Metropolitana del Duomo – come è noto - ha tra i suoi principali scopi statutari la conservazione del patrimonio. La Libreria Piccolomini è stata interessata, nell’ultimo triennio, da diversi interventi di restauro (restauro ligneo dei banconi e delle teche, restauro lapideo del portale interno e dell’edicola soprastante). La nuova luce che risplende grazie alla collaborazione dell’Opera della Metropolitana con la ERCO, specialista per l’illuminazione dell’architettura, unita alla sostituzione dei vetri delle teche e alla pellicola filtrante applicata sulle imponenti vetrate della parete di fondo, permette di ammirare in ogni dettaglio i corali della Cattedrale, uno dei tesori più preziosi nel campo dei codici miniati. La pulitura e il restauro ha riguardato anche il gruppo delle Tre Grazie, collocato al centro della Libreria. La biblioteca, costruita per onorare la memoria dello zio materno Enea Silvio Piccolomini (Papa Pio II) e conservare il ricco patrimonio “librario” che il pontefice ed umanista aveva raccolto, fu commissionata dal cardinale Francesco Tedeschini Piccolomini, arcivescovo di Siena (poi Papa Pio III), attorno al 1492. Adorna di affreschi eseguiti con ricchezza di colori smaltati e inserti in pastiglia dorata dal Pinturicchio e dalla sua bottega (1503-1508), le dieci scene che si susseguono nelle tre pareti celebrano la vita e il pontificato di Pio II. Alla loro ideazione collaborò anche Raffaello, del quale ricorre in questo anno il cinquecentesimo anniversario della morte.

Nicoletta Curradi




mercoledì 7 ottobre 2020

Un'idea per le prossime vacanze: Villaggio Sporting Calabria







Nato per vacanze balneari, il  Villaggio Sporting Calabria a Isca Marina, sulla Costa degli Aranci, si offre oggi anche come location suggestiva per eventi e matrimoni. Quaranta appartamenti di recente costruzione sono disponibili tra bilocali e trilocali, tutti con entrata indipendente e dotati di balcone o veranda, La spiaggia di sabbia bianca e fine dista appena 200 metri dalla struttura. L'atmosfera che si crea in questo luogo per i ricevimenti nuziali o per i matrimoni in spiaggia, è veramente suggestiva. Immaginate una barca che arriva dal mare e approda sulla spiaggia, facendo scendere la sposa...




La Costa degli Aranci, è caratterizzata dalla presenza di promontori rocciosi di granito bianco che digradano dolcemente verso il mare. Il Villaggio è un’oasi di pace immersa nel verde con un’incantevole vista sul mare.




In estate il team di animazione del Villaggio  Sporting Calabria rallegra le giornate con un ricco programma di attività sportive, tornei, giochi, corsi di danza e attività specifiche per il benessere del corpo e della mente. La sera intrattenimento musicale, notti magiche con serate esclusive e party a tema, per una vacanza indimenticabile. L'animazione è suddivisa per fasce di età,

Isca sullo Ionio, nella costa ionica catanzarese, di origine greca, offre, oltre ad un magnifico mare, anche un incontaminato paesaggio montano composto da alberi di faggio, leccio, abeti e pini. Nel centro storico si possono ammirare vicoletti pittoreschi, palazzi nobiliari del ‘700 e ‘800, artistici portali in granito e resti delle mura perimetrali.




Il VIP, ristorante fronte mare, offre pasti a buffet, menu con scelta tra 2 primi e 2 secondi, buffet di antipasti e contorni, frutta e dessert; acqua e vino della casa inclusi ai pasti. Serata a tema una volta a settimana. A disposizione dei piccoli ospiti e delle loro mamme Biberoneria h 24 con stoviglie, microonde, frullatori e scalda biberon.

Info: www.villaggiosportingcalabria.it

Nicoletta Curradi